ChiSono

mi presento

Ritratti di Sicilia

Ho da sempre avuto la passione e la voglia di raccontare la mia terra attraverso la pittura, l’unico mezzo che mi permette di descriverla al meglio.

Maria Sturiale

Maria Sturiale nasce ad Acireale nel 1974, immergendosi fin dall’infanzia in un mondo di immagini, pittura e disegno che avrebbero plasmato il suo destino artistico.
Laureatasi in Lingue e Letterature Straniere presso l’illustre Università degli Studi di Catania, situata nella storica sede del monastero dei Benedettini, Maria Sturiale ha abbracciato la vocazione dell’insegnamento, diventando un’autorevole docente di sostegno.
Pur essendo la sua formazione artistica inizialmente autodidatta, Maria ha sempre coltivato la sua passione per l’arte,
nonostante gli impegni accademici e lavorativi abbiano talvolta limitato il suo tempo per dipingere.
Dopo aver vissuto due anni ad Udine e tre a Firenze, dove ha arricchito la sua esperienza e affinato la sua sensibilità artistica, la sua passione per la pittura è rinata con una forza inarrestabile, emergendo “dalle ceneri del passato come una Fenice”.
Nel 2022, Maria Sturiale ha conseguito il livello avanzato di fotografia dopo aver frequentato con impegno la rinomata scuola “Officinafotografica” di Antonio Licari a Catania.
L’anno successivo, ha arricchito ulteriormente il suo bagaglio artistico partecipando a un corso di formazione pittorica presso lo studio del maestro Emanuele Montanucci ad Acireale.
La sua ricerca di perfezionamento artistico l’ha portata anche a partecipare a workshop con il rinomato pittore iperrealista Antonio Castellò Avilleira presso la scuola “Le Muse” a Roma.
Attualmente, Maria continua il suo viaggio artistico frequentando la scuola “Art Antology” del maestro Pietro Alessandro Trovato a Catania, dove continua a coltivare la sua passione per l’arte e a esplorare nuove forme di espressione artistica.

Un luogo buio, spento a male arredato, assume vita colore e bellezza attraverso i complementi di arredo che decidiamo di inserire. Un bel quadro non può mancare. Rilassare la mente in un’immagine fissa, osservare il colore, la luce, le ombre e riposare lo sguardo, immaginare, pensare, andare oltre e sognare. Le migliori idee arrivano spontaneamente nella nostra mente quando siamo rilassati, dunque…… Circondati di bellezza.